sabato 23 giugno 2018

Nebuloso il futuro della saga è

Il flop al botteghino di Solo: A Star Wars Story, secondo spin-off della saga, e le conseguenze sul fandom (che oserei definire spezzato in due) di Episodio VIII, hanno prodotto sul futuro della saga delle forti ripercussioni. Quale sarà il destino di Guerre Stellari (sì, amici miei, io la chiamo anche così e ne vado fiero 😀)?
I ragazzi di Guerrestellari.net ci informano che, a quanto pare, Lucasfilm non abbia affatto deciso di cancellare i film della serie Antology. Per cui, è prematuro dire con certezza che non ci saranno più gli spin-off su Obi Wan e/o su Boba Fett. Sembra, invece, che la casa di produzione americana stia incominciando a ponderare meglio le decisioni da prendere nel futuro.

   

NEBULOSO IL FUTURO DI QUESTA SAGA E'
Abbiamo pochissimi elementi tra le mani per provare a decifrare i destini dell'epopea degli Skywalker. Di sicuro, in cantiere c'è episodio IX in mano a JJ Abrams, parallelamente abbiamo una serie di film curata dagli sceneggiatori di Games of Thrones ed infine una nuova trilogia pensata da Rian Johnson e scollegata dalle vicende degli Skywalker.
Ricordiamo che questa "nuova gestione" Lucasfilm non ha nulla a che fare con George Lucas e le intenzioni della nuova amministrazione sono: creare film e prodotti pensati per soddisfare i fan, che siano di buona qualità in relazione ai budget, e fare profitti. Tutto perfettamente legittimo. Però questo ha poco a che fare con la creatività e le vere intenzioni di Lucas. Quest'ultimo si è sempre disinteressato (fino ad un certo punto) di cosa pensassero i fan ed ha sempre realizzato le sue creazioni in piena libertà. Pensate alle sue vere intenzioni in merito alla terza trilogia: il mondo microbiotico e i Whills. Detto questo, è del tutto sensato pensare che le intenzioni della Lucasfilm siano orientate a tutt'altri scopi. In primis fare profitti: senza grana non si fanno altri film. In secundis, accontentare gli appassionati. Da questo punto di vista, è desiderio comune nel fandom vedere qualcosa di canonico e ben realizzato sulla Vecchia Repubblica. Sono abbastanza fiducioso che questo, prima o poi, avverrà. Una storia, o una serie di storie, sugli antichi Sith o sui Jedi. 
Mi sembra anche piuttosto ovvio che in qualche prodotto confluirà la storia del silenzioso passato di Snoke. Vedremo.

COSA VORREI VEDERE IO
Il mio più grande desiderio è vedere un film su Darth Plagueis "il saggio": la sua storia, il suo maestro, i suoi poteri, la sua conoscenza della Forza, il suo rapporto con Palpatine. Mi va benissimo anche che riscrivano da zero la storia, senza attingere al romanzo di Luceno. Mi piacerebbe anche qualcosa, non necessariamente sotto forma di film, su Lor San Tekka: i suoi studi sull'ordine Jedi e i suoi viaggi verso gli angoli più remoti della galassia. Ce ne sarebbe da dire...

Come tutti, credo, vorrei una trilogia sulla Vecchia Repubblica, anche se non mi interessa vedere le stesse cose di Kotor (anzi, per quanto mi riguarda possono anche spazzare via tutto e riscrivere da zero la vita dei Sith e dei Jedi più importanti del passato).

Interessantissima anche una eventuale trilogia sull'origine dei jedi e dei sith, mille generazioni prima dei fatti che conosciamo.

Infine, sarei felice che riesumassero la storia di Kyle Katarn e di suo padre, ma questo penso che sia del tutto improbabile, se non impossibile.

E voi? Cosa desiderate? Scrivetelo nei commenti!

2 commenti:

  1. Quindi a te dei film di Boba Fett e Obi-Wan non te ne frega nulla? :D Forse è vero che farebbero bene a distaccarsi un po' dai personaggi più amati dai fan per esplorare storie comunque importanti, quindi le tue proposte mi sembrano valide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @fperale, scusa se ti rispondo solo ora!
      Allora: di Boba Fett non voglio manco un film nemmeno se lo ordina Gesù bambino tra il bue e l'asinello (ahaha sto esagerando, tanto poi lo andrei a vedere lo stesso)...
      Del vecchio Ben Kenobi sarebbe molto interessante vedere una pellicola ambientata nei venti anni del suo ritiro (che immagino sia l'unico periodo rimasto scoperto direi, dal momento che dell'infanzia forse non c'è molto da dire)...ma...ma...sarebbe un film che non acconteterebbe il grosso del fandom, che vuole combattimenti e guerre...Ben vive nascosto nel Mare delle dune, per non farsi trovare dall'impero e dagli spioni che potrebbero informarlo, quindi...sai...un personaggio che non muove un dito e passa il suo tempo a comunicare col suo vecchio maestro Qui Gon per imparare la via dell'immortalità...
      Per quanto riguarda la storia dei 900 anni di vita di Yoda, in un post che ho chiamato "Il segreto di Yoda" ho spiegato perché non mi piacerebbe un film su di lui :)

      Elimina